L’Osservatorio Geofisico di Modena è un centro di ricerca attiva su meteorologia, climatologia e cambiamenti climatici ma anche un luogo di notevole pregio dal punto di vista architettonico che custodisce un grande patrimonio storico-scientifico di strumentazioni, documenti e osservazioni svolte a partire dalla sua istituzione nel 1826. L’Osservatorio di trova nella sommità della Torre di levante del Palazzo Ducale di Modena, in Piazza Roma 22.
L’Osservatorio è stato a lungo chiuso al pubblico per le numerose vicissitudini che ne hanno pregiudicato la sicurezza, ovvero incendi e terremoti. La ristrutturazione, completata nel febbraio 2019, ha permesso la riapertura al pubblico di questo luogo eccezionale, ma poco conosciuto anche alla stessa comunità modenese.
A partire dalla riapertura nel 2019 sono state allestite delle sale nella torre a carattere museale, dove si possono ammirare gli strumenti storici di osservazione degli astri e di misure dei parametri meteorologici, oltre che a libri, documenti e arredi storici.
L’Osservatorio Geofisico fa parte della rete del Polo Museale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.