È ora disponibile la registrazione del Convegno del 17 dicembre 2025 dal titolo:
UNIMORE a COP30 – Belém, Brasile
Cosa è successo in Amazzonia: il Side Event UNIMORE, criticità e risultati del negoziato sull’applicazione dell’Accordo di Parigi sul clima.
Introduzione a cura di
- Prof. Sergio Teggi
- Prof.ssa Anna Maria Ferrari
Con
- Luca Lombroso – Osservatorio Geofisico, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia
- Prof. Roberto Lucchini – Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, Università di Modena e Reggio Emilia, Coordinatore del Side Event UNIMORE al Padiglione Italia
Un racconto diretto dai delegati UNIMORE alla COP30 di Belém: l’atmosfera nel cuore dell’Amazzonia, il ruolo delle comunità indigene, della società civile e della scienza, e ciò che è emerso dal negoziato.
E’ stato presentato il Side Event UNIMORE “Amazon & Heat: Community-First Climate–Environment–Health Action from the Amazon Basin to Africa & Europe”, con focus sulle criticità ambientali e sanitarie e sulle proposte avanzate ai negoziatori. Un’occasione per comprendere da vicino il funzionamento delle Conferenze delle Parti sui cambiamenti climatici, i risultati e i limiti del negoziato, e il ruolo di UNIMORE come Observer accreditato all’UNFCCC.
